La tecnologia che risparmia energia, denaro e tempo.
Maggiore efficienza energetica
I compressori convenzionali possono operare solo a una velocità fissa. Si accendono alla massima velocità quando la temperatura all'interno del cabinet refrigerato aumenta e si spengono quando scende al di sotto di una determinata soglia.
Questo pone limiti tecnologici alla possibilità di ridurre:
I compressori a velocità variabile, invece, possono regolare la loro capacità in base alla richiesta di raffreddamento, grazie alla presenza di un inverter, che è un componente elettronico intelligente che regola la velocità del motore per mantenere la temperatura desiderata all'interno del cabinet refrigerato.
Questa tecnologia:
Consulta il grafico di seguito per confrontare il comportamento di un compressore a velocità variabile e uno convenzionale (velocità fissa) nel tempo.
Recenti studi di caso hanno dimostrato che i nostri compressori a velocità variabile possono ridurre il consumo energetico fino al 42% rispetto a un compressore convenzionale di pari cilindrata
Ciò è possibile grazie alla capacità dell'inverter di regolare la velocità del compressore in base alla richiesta, evitando i cicli frequenti di avvio e arresto, che richiedono molta energia, così come le alte e basse temperature che finiscono per sprecare energia..
I compressori a velocità variabile riducono il tempo di abbassamento, ovvero il tempo necessario per ripristinare la temperatura dopo l'apertura della porta o il carico di nuovi prodotti. Questa caratteristica si traduce in una maggiore stabilità della temperatura, contribuendo a mantenere i prodotti freschi per più tempo.
Il risparmio energetico fornito dalla tecnologia a velocità variabile si traduce direttamente in costi operativi inferiori, con un tempo di recupero stimato di 6-12 mesi per ripagare il premium (differenza di prezzo) che la velocità variabile ha rispetto a un compressore a velocità fissa, a seconda dell'applicazione in cui il prodotto è installato
La stabilità della temperatura propria di questa tecnologia garantisce anche una migliore conservazione degli alimenti, riducendo le perdite.
Inoltre, poiché l'inverter fornisce una tensione regolata al motore, l'intero sistema è molto più tollerante alle fluttuazioni di tensione. Un compressore a velocità variabile funzionerà normalmente anche in presenza di variazioni estreme di tensione: da 70V a 260V.
A causa di ciò, questo tipo di compressore è molto più robusto per operare in regioni in cui l'alimentazione elettrica è instabile, riducendo la perdita di cibo, i costi di manutenzione e l'esigenza di stabilizzatori di tensione.
con gli esperti di Embraco
I compressori a velocità variabile sono davvero così costosi e difficili da adottare?
Guarda i nostri specialisti smentire queste false convinzioni e spiegare perché questa tecnologia è davvero un risparmio di energia, tempo e costi.
Sviluppati da esperti, con competenze accumulate dal 1971, i compressori a velocità variabile Embraco utilizzano tecnologia motoristica avanzata, algoritmi di controllo e componenti che consentono un controllo di velocità ad alta precisione, garantendo prestazioni ottimali ed efficienza energetica in una vasta gamma di condizioni operative. Sono progettati con la rinomata robustezza di Embraco, che assicura un funzionamento affidabile, anche in ambienti difficili.
I nostri compressori sono disponibili in una vasta gamma di capacità di raffreddamento e fluidi refrigeranti, rendendoli adatti a una varietà di applicazioni, dagli elettrodomestici residenziali all'intero spettro di apparecchiature di raffreddamento utilizzate in tutti i settori della refrigerazione commerciale, come il commercio alimentare, il settore della ristorazione, il settore medico e scientifico, oltre che nelle vetrine espositive.
Accedi alla nostra Informativa sulla Privacy.